Mi chiamano affettuosamente "La signora delle domande".
Effettivamente non hanno torto. Sono life e family coach certificata YWC Academy e e associata all' A.I.C. [ Associazione di categoria professionale italiana coach ] e mediatrice famigliare e scolastica, [ camera di mediazione nazionale arbitrato accreditato presso il ministero della giustizia] dunque il processo maieutico è alla base del mio lavoro.
La persona, in tutte le sue sfaccettature, è sempre stata il centro del mio interesse .
Ho conseguito la laurea in campo medico sanitario come TSRM nel 2006 all'Università degli Studi di Milano e ho lavorato presso strutture ospedaliere.
Ciò però che ha contribuito a rendermi sempre più vicina alla natura umana è stata la passione per la recitazione. Diverse scuole dal 2007 ( campoteatrale , centro teatro attivo, actorstudio ecc. ) mi hanno formata per conoscere e apprezzare diverse tecniche e in tutto questo mi è parso evidente come TUTTO sia centrato sulla sfera emozionale. Nei miei studi mi è rimasta impressa la citazione del famoso Di Diderot, nel suo paradosso dell'attore
“Sostengo che è la sensibilità a rendere gli attori mediocri, l'estrema sensibilità gli attori limitati , il sangue freddo e il cervello gli attori sublimi“ ovvero ESSERE INTELLIGENTEMENTE EMOTIVI.
Il teatro mi ha fatto lavorare sul coraggio , sulla conoscenza di me stessa e le mie potenzialità. In seguito ad una crisi personale e famigliare devastante, l'educazione emotiva è diventato lo scopo della mia vita. Ho fondato un'associazione culturale per promuovere l'educazione emotiva attraverso l'arte. Inoltre per dare maggior supporto ai genitori che si iscrivevano all'associazione, mi sono certificata come parent e teen coach e ho intrapreso corsi di neuroeducazione, psicologia, counseling e pedagogia teatrale.
Ho scoperto come gli strumenti della pedagogia teatrale così educativi possano essere integrati con gli strumenti del coaching e diventare un unico strumento alla persona e alla famiglia e a coloro che lavorano con i bambini per aiutare ad attivare quel processo creativo che li porta alla scoperta e la conoscenza di sé. I miei protocolli sono studiati e certificati attraverso il potenziamento della pedagogia teatrale. Questo li rende unici: neuroscienze e pedagogia teatrale.
Da questo ho sviluppato il mio metodo integrato. Dopo una delusione professionale in ambito aziendale ho compreso dove volesse dirigersi il mio cuore e ho preso in mano la mia vita e questo lo devo grazie ad un percorso di crescita personale e tanta determinazione. Ho perseguito un ulteriore master in mediazione famigliare e scolastica presso la cnma , ente accreditato dal ministero della giustizia.
Sono moglie e mamma e questi due ruoli hanno inciso in modo determinante nella mia vita. Come afferma quasi profeticamente Dostoevskij “La bellezza può salvare il mondo"
CURIOSITA' SU DI ME:
Sono una persona multipotenziale ovvero nutro una vasta gamma di passioni, interessi e talenti che desidero esplorare e coltivare in più ambiti nella vita facendoli diventare delle professioni. Un esempio? Per la costruzione dei miei personaggi di scena, ho nutrito interesse per il make up, diplomandomi come professionista alla BCM di Milano.
I miei valori.
Credo nel valore della condivisione e dell'aiuto reciproco.
Nel valore della gentilezza attraverso le parole e gesti gentili e soprattutto nella valorizzazione dell'intelligenza emotiva come strumento di maggiore consapevolezza.
L'intelligenza emotiva è la capacità di essere consapevoli e gestire le proprie emozioni e di comprendere lo stato d'animo altrui.
È un'abilità indispensabile nella vita che può essere utilizzata per affrontare sfide quotidiane, personali che professionale. L' (auto)educazione
L'educazione è il fondamento per potenziare la tua intelligenza emotiva. Più impari, più capisci te stesso e il mondo che ti circonda. Il fatto è che più capisci, più puoi creare un cambiamento positivo.
A me ha fatto la differenza. Ho studiato, mi sono formata e la mia vita è cambiata notevolmente!
Ecco perché credo nell'importanza dell'educazione e della valorizzazione dell'intelligenza emotiva.
È uno strumento potente per creare un mondo migliore – una persona alla volta. Compreso tu!
Credo fortemente che tutto nasca dalla famiglia, è come questa possa essere il fondamento della nostra sicurezza e stabilità emotiva.
Credo nella natura umana e come dice Charles Bukowski:
" La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto."
Contatti: danielamarigo.tga@gmail.com